Pasticceria
Torta Bavarese Mosaico
La torta più richiesta in pasticceria
Oggi vi presentiamo, tra le torte, quella che più ci rappresenta e per la quale siamo conosciuti ed apprezzati.
Si chiama “Bavarese Mosaico” e nasce ben quarant’anni fa nel piccolo laboratorio originario, nel cuore di Aquileia. La ricetta di Alietta è ancora oggi tenuta segretissima, con tanto di promessa solenne a non rivelarla. Ogni giorno, da quattro decenni, questa ricetta viene realizzata alla lettera e proposta in pasticceria.
In vetrina si presenta con un aspetto semplice e delicato: una spolverata di zucchero a velo e qualche ricciolo di cioccolato bianco ai lati. L’interno è formato da un unico strato di crema bavarese alla vaniglia, preparata con ingredienti freschissimi, leggera e soffice. La crema bavarese è racchiusa tra due strati di biscotto morbido fatto con nocciole, mandorle e succo d’arancia.
Il profumo che sprigiona è un insieme delicato di vaniglia e mandorle. Ogni boccone, biscotto con crema, si scioglie in bocca, soffice e gustoso.
La particolarità di questa torta è di essere totalmente senza farina. Infatti, con l’accorgimento di essere preparata in un laboratorio dedicato alla produzione senza glutine, è adatta anche alle persone celiache, magari con uno strato sottile di panna al posto dello zucchero a velo. Tra gli ingredienti non c’è neppure il liquore, dal momento che il biscotto è talmente morbido che non ha bisogno di essere bagnato. Ideale quindi anche per i bambini.
La torta Bavarese Mosaico è ottima in diverse versioni: zucchero a velo per chi ama una consistenza semplice e particolarmente leggera, decorata con un sottile strato di panna per le occasioni speciali, oppure ricoperta di scagliette di mandorle tostate per donarle un sapore deciso ed una piacevole croccantezza.
Questa torta speciale è stata, ed è tuttora, protagonista di tanti e tanti matrimoni tanto che molti sposi, a distanza di venti, trenta o quarant’anni la ricercano per celebrare anniversari e addirittura come torta di nozze per i propri figli. Una vera e propria soddisfazione per il nostro fiore all’occhiello!
Lascia un commento