Pasticceria
Dolce Aqvileia. Tipico di Aquileia
Scopriamo assieme una tradizione dell’Antica Roma.
Il Dolce Aqvileia nasce dalla necessità di trasmettere a chi viene da lontano i sapori tipici della nostra terra. Aquileia affonda le sue radici in epoca romana. La nostra passione per l’arte pasticcera ci ha condotti alla scoperta delle ricette tipiche di quel periodo storico. La ricerca che abbiamo effettuato, ci ha permesso di conoscere gli ingredienti utilizzati allora nella preparazione dei dolci. Abbiamo quindi preso quegli stessi ingredienti e li abbiamo elaborati in chiave moderna per creare un dolce tipico davvero originale.
Il Dolce Aqvileia è un “dolce da viaggio”. Una volta pronto e confezionato, ha una durata di circa un mese e viene realizzato in un formato ideale per il trasporto. Si conserva a temperatura ambiente ben chiuso nel suo sacchetto. Se non viene consumato tutto in una volta, la parte restante va avvolta in una pellicola e lasciata a temperatura ambiente. Questo semplice accorgimento farà in modo che il vostro dolce mantenga tutta la sua fragranza.
D’estate è ottimo accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia oppure al fiordilatte. UnoMattina, noto programma televisivo, di recente, in occasione della presentazione del sito archeologico di Aquileia, ha dedicato uno spazio al dolce Aqvileia sottolineando l’ originalità di questo dolce artigianale, interessante espressione e celebrazione delle antiche tradizioni di questa Terra.
“Il Dolce Aqvileia è un concentrato di ingredienti in uso nell’Antica Roma per realizzare i dolci. Noci, farro, fichi e miele danno vita ad un dolce dal cuore morbido e cremoso, racchiuso in una frolla croccante che rende ogni morso un’esperienza unica”
Piero Zerbin
5 Comments
Luisa Bonin
Molto interessante questo dolce da voi riscoperto con attenta maestria. Sono curiosa di assaggiarlo,passerò in questi giorni da voi,in pasticceria per un assaggio! Complimenti e buon lavoro! Luisa
MosaicoRedazione
Ciao Luisa, perdona il ritardo nella risposta! Sei forse riuscita poi a passare da noi per un assaggio?
Luisa
Assaggiato all’inaugurazione del punto vendita dei vini Brojli. È un dolce squisito, complimenti.
MosaicoRedazione
Grazie mille Luisa, siamo contentissimi che sia stato apprezzato! Ti aspettiamo anche in pasticceria 😉
Pingback:
Il Dolce Aqvileia secondo Piero Zerbin | MANGIATEBENE.IT | Il gusto di informarsi