Nel 1978 nascono le basi di quella che è oggi la Pasticceria Mosaico di Aquileia. In un piccolo laboratorio, la signora Alietta e il signor Mario iniziano a cucinare i primi dolci, proprio quelli di una volta, crostate e torte tradizionali per rifornire principalmente i migliori alberghi e ristoranti della zona.
Il piccolo laboratorio, che fungeva anche da punto vendita, si trasferisce nel 1992 in Piazza Capitolo, di fronte alla Basilica. Inizialmente l’attività si incentra solo sulla pasticceria, evolvendosi negli anni, capendo e spesso anticipando le esigenze del mercato e aprendosi anche al mondo del cioccolato, del caffè e del tè, con un’accurata selezione di tè in foglia. Inoltre, per incontrare le nuove esigenze della clientela, la Pasticceria si è specializzata anche nella preparazione artigianale di dolci senza glutine, senza latticini e vegani.
Negli anni gli spazi cominciano ad essere stretti, perciò, per dare la possibilità ai suoi clienti di sedersi in un posto al coperto e al calduccio a sorseggiare una cioccolata calda molto particolare ( a base acqua! ), nel 2011 la Pasticceria inaugura la Saletta con una cinquantina di posti a sedere e con annesso laboratorio di cioccolato a vista: tutti possono seguire le fasi di produzione durante la lavorazione. Questa saletta oltre ad offrire ai clienti un luogo caldo d’inverno e fresco d’estate, dà la possibilità di organizzare una serie di iniziative molto apprezzate:
- Corsi per bambini: i piccoli partecipanti, dopo un’attenta spiegazione sul mondo del cioccolato ad hoc, possono partecipare attivamente alla preparazione della loro merenda al cioccolato, seguiti uno per uno da maestri pasticceri. Questa è un’esperienza sicuramente entusiasmante sia per i bambini che anche per noi!
- Corsi per adulti: 4 ore intensive di corso in cui, con i classici attrezzi casalinghi, in cui apprendere l’arte della pasticceria, trucchi e segreti per migliorare le ricette preparate a casa
- Serate di degustazione: degustazioni di ogni genere, abbinamenti classici e stravaganti insieme ad aziende del territorio con prodotti di alta qualità
Negli ultimi anni la Pasticceria Mosaico si è concentrata sullo studio del caffè, diventando a tutti gli effetti una mini-torrefazione, a riprova del fatto che è alla continua ricerca di produrre da sola ciò che vende: pasticceria, confetture, gelati, panini con pane fatto in casa e caffè. I chicchi crudi, accuratamente selezionati, arrivano in sacchi di juta direttamente nel laboratorio per essere poi miscelati e tostati così da servire un caffè sempre fresco e di ottima qualità.
Oltre a produrre alcune tipicità regionali come la Gubana ed il Presnitz, la Pasticceria Mosaico ha creato un prodotto tipico come il “DolceAqvileia”, un concentrato di ingredienti dell’Antica Roma: noci, farro, uvetta, miele danno vita ad un dolce dal cuore morbido e cremoso, racchiuso in una frolla croccante che rende ogni morso un’esperienza unica.
I sogni finiscono qui? No! Sempre alla ricerca di novità da regalare ai propri clienti, la Pasticceria Mosaico è impegnata in un progetto che nel 2018 avrà il suo inizio… un progetto che parla di un’esperienza del tutto unica ed innovativa in Italia sul mondo del cioccolato e del caffè. Riusciremo sicuramente a stupire tutti…