Pasticceria
Crema Fredda al Caffè
Da qualche anno, in moltissimi bar, impazza la “Crema Fredda al Caffè”. Anche da noi, al Mosaico, è possibile ordinarla… artigianale!
Si chiama “Caffè di Meri” ed è stata proprio la nostra super veterana del Mosaico, Meri, ad inventare ed a proporre la Crema di Caffè Fredda naturale. L’idea, ci spiega la stessa creatrice, è nata dalla passione per questo gustosissimo prodotto, unita a quella per gli ingredienti sani e genuini. Dopo diverse prove e tentativi è nata la ricetta definitiva, che ha avuto subito un grande successo tra i nostri clienti.
Ma è possibile farla anche in casa?
Chiediamolo direttamente a Meri, che è pronta ad accoglierci direttamente dietro il banco del Mosaico.
“Ciao Meri!”
“Ciao! Oggi vi spiego come si prepara la Crema Fredda al Caffè fatta in casa.
Innanzitutto, la ricetta originale prevede: un caffè espresso, 60 ml di latte freddo, una bustina di zucchero di canna, una spolverata di cannella (facoltativa), 4-5 cubetti di ghiaccio ed un frullatore piuttosto potente.
Oggi proviamo a farne uno con un minipimmer casalingo.
IL CAFFÈ: “Se avete la macchina per l’espresso o quella per le capsule, il caffè va preparato con quelle, altrimenti potete utilizzare quello da moka, anche se il risultato sarà una Crema Fredda al Caffè dal gusto molto più delicato e dolce. In questo caso aumentate la dose di caffè e mettete solamente 30 ml di latte”
Meri prepara l’espresso e nel frattempo spiega:
IL LATTE: “Il latte migliore è quello fresco ed intero, sia come gusto che come resa. L’importante è che il latte sia freddo, a temperatura frigo e che non sia stato bollito in precedenza, altrimenti non monterà più.”
Una volta che l’espresso è pronto Meri prepara il bicchierone dove infila il ghiaccio.
“Vi consiglio di mettere 3 cubetti di ghiaccio per raggiungere una buona cremosità. Mettendone di meno il risultato sarà troppo liquido, mentre se ne mettete di più vi rimarranno dei cristalli di ghiaccio molto grossi, formando più una “granita” che una crema”.
Una volta messo il ghiaccio, Meri ci versa sopra l’espresso, poi il latte, lo zucchero e la cannella e continua a spiegare:
“Se versate prima l’espresso il ghiaccio si scioglierà quel poco che basta a non far rimanere i cristalli grossi. Una volta messi tutti gli ingredienti azionate il minipimmer per almeno un minuto, muovete pure il minipimmer dall’alto verso il basso, per incorporare più aria e far montare di più la crema. Passato il minuto, potete versare nel bicchiere avendo cura che scenda tutta la crema, guarnite con una cannuccia e servite ai vostri ospiti!”
Proponetelo come dopo pasto o golosa merenda, magari abbinandolo ad un biscottino alla cannella…
Lascia un commento